Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

Solo pochi giorni per candidarsi alle Borse di Studio UNRAE

Periodo di pubblicazione: 06 settembre 2019
Periodo di riferimento dei dati: settembre 2019

L'Associazione da 19 anni premia le migliori tesi sul marketing automobilistico


Ultimi giorni disponibili per candidarsi alle Borse di Studio UNRAE dell’anno accademico 2018/2019, per i neolaureati che hanno finalizzato il proprio percorso di studi con una tesi sul marketing automobilistico. Si chiuderanno il prossimo 30 settembre, infatti, le candidature per il premio di 1.200 euro e l’eventuale possibilità di uno stage semestrale presso una delle Case automobilistiche estere associate all’UNRAE.

 

I vincitori avranno inoltre l’opportunità di partecipare gratuitamente al Master in Marketing Automotive promosso dall’Accademia Editoriale Domus (AED) con Quattroruote. Una collaborazione che apporta una preparazione specifica di altissimo livello sul mondo automotive.

 

I laureati che possono candidarsi (come da regolamento presente sul sito dell’Associazione) dovranno aver conseguito il titolo, triennale o magistrale, in una università italiana con un voto di laurea non inferiore a 105/110.

 

Dal 2000, anno in cui l’UNRAE ha introdotto questa iniziativa, sono stati premiati ben 155 neolaureati: di questi, oltre 1/3 ha proseguito il proprio percorso professionale nel settore automotive, guadagnando anche posizioni di crescente responsabilità.

 

Rimarchevole che quasi la metà dei vincitori (48%) abbia ottenuto “110 e lode” e se a questi aggiungiamo chi ha raggiunto “110”, otteniamo un 65% dei giovani laureati con il massimo dei voti. Il 36% dei vincitori è rappresentato da donne: da sottolineare come la componente femminile negli anni stia rapidamente incrementando la propria presenza, segno che l’interesse verso l’automobile è diventato ormai trasversale.

 

Dal punto di vista geografico si registra una predominanza del Nord Italia (52%), dai cui istituti proviene oltre la metà dei laureati, rispetto al 38% del Centro e al 10% del Sud. Inoltre, sui 155 studenti ben 69 si sono laureati in soli 5 Atenei: la Ca’ Foscari di Venezia e La Sapienza di Roma con 15 vincitori ciascuna, la LUISS Guido Carli di Roma e l’Università degli Studi di Torino con 14, l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano con 11 laureati.

 

Per quanto riguarda le facoltà, circa il 75% degli studenti, proviene dalle facoltà di Economia, il 9% Scienze della comunicazione e similari, il restante 16% da altre facoltà fra le quali anche Lettere, Giurisprudenza e Scienze Politiche.

 

Nella maggior parte degli elaborati è stato analizzato un caso di studio di una specifica Casa automobilistica. Da notare, infine, l’aumento negli ultimi 8 anni degli studenti che scelgono di stendere la propria tesi di laurea in lingua inglese, ben 4 su 10 nel 2018.

 


TAG: borse di studio, unrae


Per lo stesso periodo di riferimento

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    mag
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 22
    mag
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.