Sala stampa

Il 2016 si apre con un gennaio a +11,6%

Periodo di pubblicazione: 19 febbraio 2016
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2016

Previste 17.000 immatricolazioni nell'intero anno (+10%)


La Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, l’Associazione delle Case estere, ha deciso di avviare un piano di comunicazione che, attraverso Comunicati Stampa mensili redatti con le stime elaborate dal Centro Studi e Statistiche, fornisca una lettura più aggiornata dell’andamento delle immatricolazioni dei veicoli con massa totale a terra superiore a 3,5 t (che mediamente si consolidano dopo tre mesi) e allo stesso tempo offra un commento sulle principali dinamiche e attualità che caratterizzano il settore del trasporto merci.

 

Il dato relativo al mese di gennaio 2016 evidenzia, per il totale dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 t, una stima di 1.615 unità immatricolate, con un incremento dell’11,6% rispetto allo stesso mese del 2015 (1.447 unità).

 

In particolare, per i veicoli pesanti, con massa totale a terra uguale o superiore alle 16 t, l’incremento è stato del 17,8%, essendo le immatricolazioni passate da 1.146 nel gennaio 2015 a 1.350 nel gennaio 2016.

 

Elaborando su questi andamenti una previsione complessiva per tutto il 2016, per i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 t si può ipotizzare un incremento del 10% sul 2015, arrivando ad un totale di circa 17.000 veicoli.

 

“Occorre ricordare - ha commentato Franco Fenoglio, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – come la previsione di 17.000 unità, da considerarsi buona, sia ancora ben lontana dai 33.501 pezzi consuntivati nel 2008.

 

Nelle attuali condizioni, l’incremento registrato - che è appannaggio soprattutto delle grandi flotte, mentre i piccoli trasportatori continuano ad essere in sofferenza - può consentire un cauto ottimismo, ma va tenuto presente che la domanda è caratterizzata da incertezze e discontinuità legate in modo sensibile a fatti contingenti, vista la persistente assenza di misure strutturali”.

 

 “Per crescere adeguatamente e diventare competitivo - ha proseguito Fenoglio - l’autotrasporto italiano, che ha perso quote rilevanti nei traffici internazionali, ha bisogno di provvedimenti che favoriscano il rinnovo del parco, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica e alla qualificazione professionale degli autisti, che oggi costituiscono più che mai una componente fondamentale della produttività delle imprese di autotrasporto”.

 

“UNRAE Veicoli Industriali - ha concluso il Presidente - si aspetta un crescente e attento impegno da parte del Governo e intende prendere iniziative, creando anche le necessarie sinergie con altri enti ed organizzazioni sul fronte della corretta conoscenza e promozione dell’autotrasporto italiano”. 

 

 



Per lo stesso periodo di riferimento

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.