Sala stampa

Prosegue la corsa dei veicoli commerciali: maggio a +37,7%. Per l'anno 2016 previste 165.000 unità (+23%)

Periodo di pubblicazione: 13 giugno 2016
Periodo di riferimento dei dati: maggio 2016

Prosegue, anche più accentuata, la performance di crescita dei veicoli commerciali che, grazie al positivo contributo di alcune norme di defiscalizzazione e di importanti commesse ad Aziende, segna in maggio un incremento del 37,7%.


Il 5° mese dell’anno in corso, tocca la 30^ crescita consecutiva del mercato e, secondo le stime elaborate e diramate oggi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, ha visto l’immatricolazione di 15.208 veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5t), rispetto agli 11.042 dello stesso periodo 2015. La crescita del 37,7% di maggio consente ai primi 5 mesi di archiviare 69.358 unità vendute, quasi 17.000 in più delle 52.602 vendute nel gennaio-maggio 2015.

 

“L’UNRAE conferma l’efficacia delle norme di defiscalizzazione introdotte nell’ultima parte del 2015 con il super-ammortamento – dichiara Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – e ribadisce che, come per le autovetture, è necessaria la proroga della misura per almeno un altro anno anche per i veicoli commerciali, accompagnando in modo strutturale il trend del mercato ed evitando repentini cambi di ciclo”.

 

“Da sottolineare – inoltre – come sull’andamento delle vendite, in particolare dei veicoli allestiti, stiano agendo in modo deciso anche alcune commesse di Aziende a partecipazione pubblica. Considerando che gli effetti di entrambe le misure si protrarranno per tutto il 2016, anche se più attenuati, e che sussiste una forte esigenza di rinnovo del parco, riteniamo che il mercato dei veicoli commerciali a fine anno possa raggiungere le 165.000 unità, in crescita di circa il 23%”, ha concluso il Presidente. 


TAG: immatricolazioni, autocarri, veicoli commedrciali, maggio, 2016

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.