Chi siamo

UNRAE - Chi siamo




L’UNRAE, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, è l’Associazione delle Case automobilistiche estere che operano in Italia nella distribuzione e commercializzazione di autovetture, veicoli commerciali e industriali, bus, rimorchi, semirimorchi e allestimenti, caravan e autocaravan con le relative reti di assistenza tecnica e di ricambi originali.

 

L’UNRAE è oggi il più valido interlocutore delle Istituzioni, contribuendo a fornire elementi, statistiche, valutazioni e scenari che siano di supporto al lavoro dei Ministeri e degli Enti competenti nella gestione della mobilità stradale. L’UNRAE è la principale fonte di informazioni ed analisi del mercato, costituendo - non solo per i propri Associati - il punto di riferimento per tutti gli operatori del settore. L’UNRAE dal 2013 fa parte del SISTAN, il Sistema Statistico Nazionale dell’ISTAT. Per l’erogazione dei Servizi alle proprie Aziende Associate, l’UNRAE si avvale della propria Società di Servizi: RAE ’88.

 

L’UNRAE è attualmente presieduta da Michele Crisci.

 

Le origini. L’UNRAE venne costituita il 24 novembre 1950 da 10 soci imprenditori che appartengono alla storia dell’automobile in Italia: Guglielmo Bolla, Paolo Borghese, Renato Bornigia, Frederick L. Cole, Alfredo Fattori, Fernando Martorelli, Andrea A.C. Maxwell, Ernesto Nussbaum, Giorgio Pieroni, Salazar Sarsfield. In quell’anno, le vetture di produzione estera vendute sul mercato italiano furono solo 124, pari ad una quota di mercato dello 0,16%. Dodici anni dopo i soci erano diventati 19 e le auto di marca estera immatricolate in Italia furono 96.854, con una quota di mercato del 15,26%. 

 

Le dimensioni del businessOggi sono 39 le Aziende associate all’UNRAE; che fanno parte di una realtà economica che, direttamente o indirettamente, nella distribuzione e nell'assistenza, registra un fatturato di oltre 50 miliardi di euro e 160.000 occupati nelle circa 2.600 Concessionarie, 11.100 officine autorizzate e nelle Case Madri presenti in Italia. Nel nostro Paese le Case automobilistiche estere investono circa 10 miliardi per acquisti di componentistica e, attraverso le sedi italiane di Ricerca, Sviluppo e Design, 10,5 miliardi di euro per beni e servizi. Le Aziende associate all’UNRAE, alcune delle quali rappresentano diverse tipologie di veicoli, si dividono in: 

 

  • 23 distributrici di autovetture e veicoli commerciali

  • 14 distributrici di veicoli industriali e rimorchi

  • 7 distributrici di autobus

  • 2 distributrici di ricambi e accessori

 

In seno all’UNRAE esistono anche due Sezioni specialistiche, una che rappresenta il settore dei Veicoli Industriali e una per gli Autobus.




In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.