Giancarlo Codazzi nuovo Presidente UNRAE per la sezione veicoli industriali

Periodo di pubblicazione: 04 aprile 2013
Periodo di riferimento dei dati: aprile 2013

Il 26 marzo scorso Giancarlo Codazzi, CEO di MAN Truck & Bus Italia, è stato nominato Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia.

In occasione della riunione associativa del 19 aprile p.v., Codazzi entrerà anche a far parte del Consiglio Direttivo dell’Unione.
Giancarlo Codazzi è arrivato in MAN Italia nell’aprile 2010, assumendo dapprima l’incarico di Direttore Vendite Dirette Truck & Bus; nel settembre 2010 è stato nominato Direttore Generale di MAN Truck & Bus Italia.

Nato nel 1962 a Firenze e laureato in Business Administration presso l'Università Bocconi di Milano, Giancarlo Codazzi ha maturato un'importante esperienza nel settore dei veicoli industriali, rivestendo negli anni diverse responsabilità nell'ambito finanziario, nella vendita e nel marketing, a livello nazionale ed internazionale, presso importanti Aziende del settore.

Già in passato, dal dicembre 2003 al dicembre 2006, Giancarlo Codazzi ha ricoperto il ruolo di Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE, affrontando con impegno e disponibilità il ruolo affidatogli.

Il suo nuovo mandato si inserisce in un quadro economico e finanziario di grande depressione e, in particolare, nel settore veicoli industriali il calo del mercato ha fatto registrare minimi storici di vendite, facendo precipitare le immatricolazioni di oltre il 50% rispetto a quelle di 4 anni fa.

Proprio per questo, uno dei principali obiettivi del neo Presidente sarà quello di proporre, nelle sedi istituzionali competenti, misure per un reale e concreto rilancio del comparto, che passi attraverso l’adozione di provvedimenti che consentano anche benefici ambientali, di sicurezza e che alleggeriscano il peso fiscale sulle imprese e ne facilitino l’accesso al credito.

“Ho accettato con grande entusiasmo questo incarico in uno scenario economico decisamente mutato e confido di poter mettere la mia esperienza a disposizione dell’Associazione”, ha detto Codazzi commentando la sua nomina. “La Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE rappresenta complessivamente oltre il 55% del mercato e, pertanto, mi pongo, tra gli altri, l’obiettivo di contribuire ad una sempre maggiore incisività dell’azione associativa nei confronti delle Istituzioni e, allo stesso tempo, consolidare il ruolo dell’UNRAE quale punto di riferimento per gli Operatori e i Media del settore”.