Sala stampa

Sala stampa > News dall'UNRAE

L'UNRAE promuove le iniziative del DISS sulla sicurezza stradale - Il questionario sulle Rotatorie

Periodo di pubblicazione: 19 maggio 2016
Periodo di riferimento dei dati: maggio 2016

L'UNRAE invita tutti coloro lo volessero a dare il proprio contributo alla crescita della sicurezza della circolazione automobilistica ad esprimere le proprie valutazioni sulle rotatorie stradali compilando lo specifico questionario


A un anno dall'adesione al Comitato di Indirizzo del DISS - Centro Interdipartimentale di Sicurezza Stradale - dell'Università degli Studi di Parma, del quale è entrato a far parte il Presidente Massimo Nordio, l'UNRAE sostiene e promuove le iniziative del Centro finalizzate a favorire la sicurezza stradale a vari livelli.

 

Il DISS, infatti, ha intrapreso una serie di attività mirate a coinvolgere direttamente la collettività (non solo scientifica) nell’esprimere giudizi e proporre soluzioni riguardo alle problematiche di sicurezza stradale che sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti. In particolare, è stato approntato un questionario finalizzato alla valutazione della sicurezza delle rotatorie stradali. Con questo obiettivo, l'UNRAE promuove l'iniziativa, attraverso poche domande, formulate nell’ottica di un sondaggio orientato agli “utenti della strada”, si intende valutare la reale percezione della sicurezza offerta da un elemento infrastrutturale, qual è appunto la rotatoria, la cui presenza è ormai diffusissima sulle reti stradali italiane. 

 

Al riguardo, al link seguente si potrà accedere al questionario che è stato appositamente creato affinchè quanti volessero collaborare alla ricerca del DISS possano esprimere, rispondendo a semplici quesiti da “utenti della strada”, la propria opinione sul livello di sicurezza offerto dalle rotatorie. 

 

L’auspicio è che si possa a breve raggiungere un numero statisticamente significativo di partecipanti al sondaggio, affinchè si possano pubblicare i risultati di una ricerca che, in assoluta coerenza con lo spirito di servizio che ha sempre animato il DISS a partire dalla sua fondazione, si propone di fornire gli strumenti per meglio comprendere quei fattori di insicurezza dai quali possano scaturire i fenomeni incidentali e, conseguentemente, predisporre le opportune contromisure, sia strategiche che progettuali, per migliorare la sicurezza delle rotatorie – nel caso specifico – e delle infrastrutture stradali italiane in generale. 

 

Questionario Rotatorie DISS

 

Il DISS, su iniziativa dell'Università degli Studi di Catania e con la collaborazione della rivista Strade&Autostrade, ha dato il via ad una serie di studi finalizzati a sondare la percezione della sicurezza stradale della collettività. I primi risultati della ricerca saranno pubblicati nel numero di Maggio/Giugno della rivista Strade&Autostrade.  

 

 

 

 


TAG: DISS, rotatorie, sicurezza, stradale

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.