Parte bene il 2016 per il mercato dei veicoli commerciali: gennaio +28%

Periodo di pubblicazione: 12 febbraio 2016
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2016

Il superammortamento funziona e accelera il rinnovo del parco

“Il mercato dei veicoli commerciali, confermando il trend degli ultimi mesi dello scorso anno, apre il 2016 con una robusta crescita a doppia cifra”, afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere.

Secondo i dati elaborati e diffusi dal Centro Studi e Statistiche dell’Associazione, il mese di gennaio ha immatricolato 11.785 veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5t), segnando un incremento del 28%, con quasi 2.600 veicoli in più rispetto ai 9.208 del primo mese del 2015.

“Stanno avendo un ruolo importante di acceleratore degli acquisti - prosegue Nordio - le agevolazioni fiscali introdotte dal 15 ottobre scorso nella Legge di Stabilità (super-ammortamento), che consentono di portare in ammortamento il 140% del costo di acquisto dei beni strumentali”. Già dal mese di novembre 2015 si sono visti subito gli effetti positivi sulle vendite di veicoli da lavoro, confermati poi a dicembre e ora a gennaio”.

“All’interno di un migliorato quadro macroeconomico – conclude il Presidente – gli interventi legati al super-ammoramento e alla Legge Sabatini, dimostrano che la riduzione della pressione fiscale è uno strumento più efficace dei classici incentivi di un tempo ed è capace di imprimere l’accelerazione necessaria al rinnovo del parco più anziano. Nell’anno 2016, grazie a questi interventi, possiamo realisticamente prevedere una crescita dei veicoli commerciali a doppia cifra, vicina al 15%, attorno alle 155.000 unità”.

TAG: immatricolazioni, autocarri, veicoli commedrciali, gennaio, 2016