Sala stampa

Il I trimestre dei veicoli commerciali archivia una crescita del 16,2%

Periodo di pubblicazione: 14 aprile 2014
Periodo di riferimento dei dati: marzo 2014

Il parco circolante però continua ad invecchiare. I veicoli commerciali consolidano il trend di recupero iniziato a dicembre, archiviando il primo trimestre in crescita del 16,2%.


Secondo le stime del Centro Studi UNRAE, infatti, le vendite di veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 t) hanno segnato in marzo un recupero del 21,8% a 10.632 veicoli venduti, rispetto agli 8.732 dello stesso periodo 2013, dopo gli incrementi a doppia cifra dei tre mesi passati.

Il cumulato del 1° trimestre si porta a 28.601 unità, in crescita del 16,2% rispetto alle 24.624 del gennaio-marzo dello scorso anno.

“Vediamo, pertanto, confermate le nostre attese che il mercato dovesse finalmente recuperare, dopo aver perso nel biennio 2012-2013 il 40% dei suoi volumi”, afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere. “La conseguenza di un calo così importante è stato l’invecchiamento del nostro parco circolante che, secondo le stime del nostro Centro Studi, a fine 2013, contava circa 3,5 milioni di veicoli, oltre il 40% dei quali immatricolati prima del 2000. In particolare, esiste ancora un 22% di veicoli Euro 0 ed Euro 1 in circolazione ed un 19% di Euro 2”.

“Dobbiamo quindi augurarci – conclude il Presidente – che i dati positivi del primo trimestre possano essere considerati segnali anticipatori di una inversione del trend economico, ma riteniamo che senza interventi di stimolo ai consumi, quindi, alla distribuzione delle merci, difficilmente il settore dei veicoli commerciali potrà sperimentare un consistente recupero a fine anno”.


TAG: immatricolazioni, autocarri, veicoli commerciali, marzo, 2014

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.