Sala stampa

Crescita a doppia cifra per il mercato dei rimorchiati (+28%). Oltre 300 immatricolazioni in più rispetto a settembre 2021

Periodo di pubblicazione: 21 ottobre 2022
Periodo di riferimento dei dati: settembre 2022

Ma la crescita riflette gli ordini 2021, urgono correttivi agli incentivi


Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE - sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) - ha effettuato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per il mese di settembre 2022 verso settembre 2021.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

settembre 2022 vs 2021: +28,0% (1.388 unità immatricolate verso 1.084)

 

Si conferma il buon andamento registrato nell’anno in corso dal mercato dei mezzi trainati, che chiude il mese di settembre 2022 a +28%. Il trend di crescita porta il dato consolidato dei primi nove mesi dell’anno a +12,3% rispetto allo stesso periodo del 2021, con 12.903 rimorchi e semirimorchi immatricolati contro 11.485.

 

“Accogliamo con favore il buon risultato fatto segnare dal mercato di rimorchi e semirimorchi a settembre, – commenta  Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – ma è necessario ricordare che gli effetti positivi  visti in questi mesi sono il frutto di ordini acquisiti lo scorso anno e che le immatricolazioni dei veicoli trainati scontano al momento gravi ritardi per via dei lunghi tempi di consegna”.

 

“Facciamo notare che le risorse messe a disposizione dal MIMS nel secondo periodo di incentivazione annuale per investimenti nel rinnovo del parco, che ha avuto inizio lo scorso 3 ottobre, sono andate immediatamente esaurite, con richieste pari a circa tre volte il budget stanziato”, osserva Starace.

 

“Pertanto, in merito allo schema di incentivi, ribadiamo la necessità urgente di revisionare il sistema “click-day” di erogazione dei contributi, nonché l’esigenza di un incremento sia dello stanziamento complessivo a favore del comparto sia dei contributi unitari all’acquisto dei veicoli”, conclude il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE.


TAG: immatricolazioni, rimorchi, semirimorchi, 2022, settembre


Per lo stesso periodo di riferimento

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.