Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

L'AUTO 2012 - Sintesi Statistica UNRAE

Periodo di pubblicazione: 10 giugno 2013
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2003 / dicembre 2012

Anni 2003-2012 Il mercato in Italia - Canali di vendita e alimentazioni - Segmenti, nicchie, province e regioni - Il parco circolante - Le emissioni di CO - Il mercato dell’usato - Evoluzione delle reti di vendita - Produzione e mercati nel mondo - Top ten in Europa 

 Scarica allegato: UNRAE_AUTO2012_Sintesi_statistica.pdf


II mercato dell’auto è al suo quinto anno di una crisi che nessuno nel settore aveva mai sperimentato prima. I numeri ci riportano indietro di quasi quaranta anni, ma al di là dei dati statistici, il tema che affrontiamo è quello di un’equazione di business che fa fatica a sostenersi ed i sacrifici sono imponenti su aziende, imprese e famiglie.

Il calo del mercato ha i contorni ben delineati dalla pressione fiscale, dalla difficoltà di accesso al credito e dai costi di gestione del possesso fuori dalla nostra possibilità di controllo. Nonostante tutte le difficoltà, le azioni commerciali molto forti di Case Automobilistiche e loro reti di vendita rendono questo momento storico il migliore di sempre per acquistare una vettura nuova, ma non hanno l’effetto di riuscire a tenere sostenuta la domanda.

Analizzare le dinamiche del mercato in base a facts and figures è una delle peculiarità dell’UNRAE. 

Da questo punto di vista, la nostra Sintesi Statistica è lo strumento che fotografa gli ultimi 10 anni di storia degli autoveicoli attraverso differenti prospettive.Questo ci consente di leggere in modo rinnovato e più dettagliato quei fenomeni che conseguono all’attuale situazione di difficoltà: calo dei consumi delle famiglie e flessione della domanda nei segmenti più tradizionali, con conseguente incremento di quota delle vendite a società di noleggio o della quota delle marche premium. Su ognuno dei canali di vendita da questo anno è, inoltre, possibile analizzare le top ten dei modelli più venduti. Le pagine fi nali del rapporto, poi, analizzano anche l’evoluzione del profilo dell’acquirente di autovetture in termini di sesso, età e nazionalità.

Ci sono, comunque, elementi che consentono di sperare in un rinnovamento del parco: la dimensione del circolante, la sua età media particolarmente alta con circa il 13% di vetture circolanti che hanno più di 15 anni; la ricerca di economia nei consumi verso le motorizzazioni alternative e di nuove leve finanziarie come il noleggio a lungo termine nei privati, insieme alle auspicate efficaci azioni del governo per rilanciare consumi ed occupazione potrebbero farci vedere già nella seconda metà di questo 2013 almeno i primi segnali di una vicina inversione di tendenza.

Le oltre 110 pagine della Sintesi Statistica sono un efficace strumento per analizzare l’evoluzione in atto nei vari settori e mercati, considerando anche le nuove formazioni di gruppi industriali, che rendono meno significativa la distinzione tra vetture italiane ed estere.

Vi auguro una proficua lettura.

Romano Valente
Direttore Generale dell’UNRAE

http://www.sintesistatistica2012-unrae.it/



Per lo stesso periodo di riferimento

gennaio 2003 / dicembre 2012
Dati statistici > Immatricolazioni
Dati statistici > Dati storici
Pubblicazioni > Pocket mercato
Pubblicazioni > Book Statistiche annuali
1 contenuto pubblicato (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.