Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

Unrae alla ricerca di nuovi profili professionali nell'automotive. La risposta dei giovani ad Autopromotec

Periodo di pubblicazione: 14 giugno 2019
Periodo di riferimento dei dati: maggio 2019 / giugno 2019

I nostri giovani sono più intraprendenti di quanto si creda: l’80% dà importanza a crescita professionale e specializzazione, solo il 16% alla distanza da casa e l’8% all’orario flessibile

 Scarica allegato: Comunicato Stampa Evento co-organizzato da UNRAE Autopromotec_5d035ba9e3f1d.pdf


L’evento promosso da UNRAE il 23 maggio scorso a Bologna, con il patrocinio di Gm Edu, nell’ambito di Autopromotec 2019, aveva lo scopo di creare un incontro con i giovani per sondare e stimolare il loro interesse a lavorare nel settore dell’autotrasporto e – in particolare – in quello dell’assistenza tecnica ai veicoli.

 

Si tratta di un ambito professionale moderno e tecnologicamente avanzato, le cui condizioni non sono ben conosciute e correttamente percepite dall’opinione pubblica e nel quale c’è oggi una forte carenza di personale qualificato, forse proprio a causa di questi problemi di conoscenza e percezione.

 

L’UNRAE ha quindi inteso non solo far conoscere le nuove condizioni di una occupazione tradizionale che si sta avviando verso un crescente standard qualitativo per quanto riguarda il posto di lavoro, ma anche presentare a tutti i potenziali interessati la possibilità di svolgere una professione qualificante e ben retribuita: si tratta di una scelta che offre non solo una prima occupazione all’uscita dalle scuole superiori, ma anche percorsi di formazione permanente e di carriera all’interno di Aziende multinazionali all’avanguardia.

 

“Considerato anche il successo dell’evento – afferma Franco Fenoglio Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE, l’Associazione delle Case estere – adesso non dobbiamo lasciar cadere l’iniziativa, ma continuare a proporre innanzitutto un necessario cambiamento nell’approccio culturale che l’opinione pubblica ha, per inerzia, nei confronti del mestiere di meccanico, che oggi dovremmo più correttamente definire “tecnico specializzato in meccatronica” oppure, con un neologismo molto significativo, “meccatronico”.

 

Con l’occasione dell’evento di Autopromotec, UNRAE ha voluto dare subito un’opportunità concreta ed immediata ai giovani presenti, chiedendo loro in tempo reale, con un questionario on line, di volersi candidare direttamente presso le proprie Aziende associate.

 

Vista la quantità delle adesioni, possiamo dire che è stata un’occasione importante anche per comprendere quali aspetti del settore possano avere maggiore appeal nei confronti dei giovani, e come quindi si possa rendere ancora più appetibile la professione, accompagnandone l’evoluzione con un’informazione adeguata e programmi mirati di formazione specifica.

 

Dalle risultanze del questionario, che ha riscosso un notevole successo, è emerso intanto particolare interesse per il settore dell'autoriparazione.

 

Infatti, circa un terzo dei partecipanti all'evento ha completato il test e si è dimostrato interessato a lavorare come meccanico: il 90% di coloro che hanno risposto dichiara un interesse “alto” o “molto alto” per questa professione presso un’officina dei marchi rappresentati dall'UNRAE (Daf, Isuzu, Man, Mercedes-Benz Trucks, Nissan, Renault Trucks, Scania, Volvo Trucks). I ragazzi sembrano anche avere le idee piuttosto chiare, e non mirano ad un “posto qualunque”: quasi la metà di loro ha infatti indicato un solo brand fra gli 8 disponibili, mentre solo il 7% li ha indicati tutti indistintamente.

 

Si rileva che i partecipanti sono in prevalenza di sesso maschile (solo il 3% le donne), hanno in media 18 anni di età, provengono da regioni del nord Italia, studiano presso istituti professionali e sono appassionati di meccatronica e motori, di questi, quasi un terzo di loro ha un cognome straniero, ma la nazionalità effettiva non è stata censita.

 

È interessante evidenziare, inoltre, che la possibilità di indicare risposte multiple ha fatto emergere la voglia di questi ragazzi di mettersi in gioco in un settore che sanno essere in continua evoluzione tecnologica (oltre il 52%), un’aspirazione tanto forte quanto quella di avere una opportunità lavorativa (circa il 54%).

 

Infine, dall’indagine si evince l’altissima importanza (80%) attribuita alla crescita professionale e alla specializzazione, seguita molto a distanza dal lavoro di gruppo (34%) e dall’autonomia organizzativa (22%). Colpisce invece, contro i molti luoghi comuni, la bassa rilevanza assegnata alla distanza da casa (16%) e ancor più bassa all’orario flessibile (solo l’8%).

L’UNRAE sta sviluppando questa iniziativa favorendo i contatti tra questi ragazzi e le proprie Aziende associate oltre ad organizzare ulteriori eventi per estendere queste opportunità ad altri giovani che dimostrino interesse e vogliano impegnarsi in questo settore che, come più volte dichiarato, fa registrare la mancanza di circa 5.000 addetti per i prossimi anni.

 



Per lo stesso periodo di riferimento

maggio 2019 / giugno 2019
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.