Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

A 10 laureati il premio UNRAE per le tesi sulla mobilità

Periodo di pubblicazione: 30 novembre 2020
Periodo di riferimento dei dati: novembre 2020

L’iniziativa giunta alla ventesima edizione ha assegnato finora 175 borse di studio


Otto diversi atenei di provenienza (Modena, Napoli, Torino, Verona, Venezia, e tre di Roma), quattro macro-aree di studio: ingegneria, economia, scienze politiche, marketing e comunicazione, un forte focus su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità rappresentano la “carta di identità” dei 10 vincitori delle Borse di Studio UNRAE per neolaureati nell’anno accademico 2019-2020 che sono stati annunciati oggi.

 

Pur nell’eccezionalità di un anno come questo segnato dal Covid che ha avuto effetti importanti anche nel mondo dell’istruzione e della ricerca – ha commentato il Presidente di UNRAE Michele Crisci – abbiamo sentito ancor più forte l’impegno di supportare il mondo dell’Università e della ricerca, avviato ormai 20 anni fa”.

 

Dalla prima edizione del 2000 a oggi l’UNRAE ha premiato 175 studenti che hanno dedicato le loro tesi di laurea a temi legati all’automotive e alla mobilità. Anche quest’anno la Borsa di Studio consisterà in un premio di 1.200 euro e nella possibilità di effettuare uno stage presso una Casa automobilistica associata all’UNRAE, oltre all’opportunità di partecipare al Master Marketing Automotive organizzato dall’Accademia Editoriale Domus (AED) con Quattroruote.

 

I temi delle tesi di quest’anno rispecchiano il dibattito, politico e tecnico, di attualità oggi sul settore. In particolare, due lavori sono dedicati alla guida autonoma, due sono più focalizzati sulla digitalizzazione e l’innovazione allargata nel settore, due presentano un taglio ambientale legato alla decarbonizzazione del trasporto e, ancora, due tesi di argomento economico, una sull’analisi degli impatti positivi dei sistemi di incentivazione per l’auto elettrica e una sul comparto delle flotte aziendali. Completano il quadro due tesi su marketing strategies e brand experience.

 

Ogni anno – ha concluso il Presidente Crisci – con questo premio riusciamo non solo a fare una ricognizione dei punti di vista che il mondo accademico rivolge al settore automobilistico in senso ampio, ma anche a valutare l’interesse dei giovani laureati per il nostro settore come argomento di ricerca ma anche come possibile sbocco professionale, due forti incentivi sempre vivi, fornendo alle Case automobilistiche spunti di riflessione, supporto di ricerca e risorse umane brillanti e qualificate”.

 

I neolaureati vincitori sono:

Leonardo Bertoldi (108/110), Università Ca' Foscari Venezia

Achille Carlomagno (110/110 e lode), LUISS Roma

Stella Cursio (110/110 e lode), Università degli Studi di Roma Tre

Paolo De Joannon (110/110), Università degli Studi "La Sapienza" Roma

Daniele Di Corso (110/110 e lode), Università degli Studi di Torino

Daniela Florencia Fardello (110/110 e lode), Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Matteo Favareto (110/110 e lode), Università degli Studi di Torino

Giuseppe La Ragione (110/110 e lode), Università degli Studi Parthenope, Napoli

Cristiano Limardi (110/110 e lode), Università degli Studi "La Sapienza" Roma

Giulia Zanetti (108/110), Università degli Studi di Verona

 


TAG: borse di studio, laureati, vincitori, università


Per lo stesso periodo di riferimento

novembre 2020
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > News dall'UNRAE
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.