Sala stampa

Il mercato dei veicoli commerciali a maggio perde 1/3 dei volumi

Periodo di pubblicazione: 16 giugno 2020
Periodo di riferimento dei dati: maggio 2020

Per il rilancio del Paese necessari anche interventi strutturali per il trasporto su strada


Gli effetti della pandemia si fanno sentire anche sul mese di Maggio che cede 1/3 dei volumi venduti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 

Gli 11.948 autocarri con ptt fino a 3,5t immatricolati, secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche UNRAE, si confrontano con le 17.808 unità di Maggio 2019 e segnano un calo del 32,9%, che fa seguito alla flessione del 71% di Marzo e del 90% di Aprile.

 

I primi 5 mesi si chiudono con 46.260 immatricolazioni, in flessione del 41,8% rispetto alle 79.443 del gennaio-maggio dello scorso anno, privandosi di oltre 33.000 veicoli.

 

In un contesto in cui si affronta il rilancio del Paese – afferma Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere – il trasporto su strada, che ha ancora una volta dimostrato durante il periodo più difficile del lockdown il suo ruolo strategico, merita di essere tenuto in urgente considerazione dal governo per il lancio di misure di carattere strutturale – tra cui l’aumento del credito d’imposta dal 6% al 12% e la costituzione di un fondo straordinario che incentivi l’acquisto di veicoli nuovi a fronte di rottamazione di quelli ante Euro 5 (il 68,9% del parco), come da noi già proposto in varie sedi, con l’obiettivo di accelerare il rinnovo del vetusto parco circolante di veicoli commerciali, pericoloso per l’ambiente e la salute dei cittadini”.

 

Non meno importanti – conclude Crisci – gli impatti positivi di queste proposte in termini di tutela della stabilità occupazionale e di ripresa degli investimenti, con ritorno economico per l’Erario”.

 


TAG: immatricolazioni, veicoli commerciali, vendite, maggio, 2020


Per lo stesso periodo di riferimento

maggio 2020
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati
Sala stampa > Video interviste

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 21
    mar
    Comunicato Stampa auto Europa
  • 01
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.