Sala stampa

Anche per i veicoli commerciali l'anno inizia con un altro calo a doppia cifra: gennaio -26%

Periodo di pubblicazione: 12 febbraio 2013
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2013

Dopo la flessione del 17,6% del mercato delle autovetture, l’anno 2013 parte male anche per i veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t), che a gennaio – secondo le stime elaborate dal Centro Studi UNRAE – hanno registrato 8.123 veicoli immatricolati, in calo del 26% sul già basso livello del 2012 di 10.969 unità.


In soli due anni si è letteralmente dimezzato il volume di mercato e gennaio ha evidenziato, così, la diciassettesima flessione consecutiva del settore degli autocarri.

 

“Il mercato di gennaio – afferma Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia – oltre a soffrire delle più volte segnalate difficoltà di accesso al credito per le imprese e dello stato di recessione della nostra economia, sconta anche una ridotta disponibilità finanziaria da parte delle aziende che hanno dovuto affrontare il pagamento dell’IMU a dicembre”.

 

“Ci auguriamo – conclude Valente – che il mercato possa almeno tendere a confermare il livello del 2012 e che il nuovo Esecutivo che uscirà dalle prossime elezioni possa riprendere nella considerazione dovuta un settore che storicamente è uno dei primi sensori della ripartenza dell’economia. In assenza di attenzione, infatti, il mantenimento dei volumi sarà affidato solo all’impegno delle Case automobilistiche nella commercializzazione di importanti nuovi modelli e nella gestione della scadenza della deroga per i veicoli allestiti rispondenti alla Direttiva Euro 4”.


TAG: 2013, autocarri, veicoli commerciali, immatricolazioni, gennaio

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.