Sala stampa

Sala stampa > Autovetture

Il 15,5% dei noleggi di auto a lungo termine è andato a privati nell'ultimo trimestre 2021. La prima analisi sul noleggio a lungo termine a privati è firmata UNRAE

Periodo di pubblicazione: 19 gennaio 2022
Periodo di riferimento dei dati: ottobre 2021 / dicembre 2021

Il diesel in testa, ma plug-in ed elettriche coprono il 17,4% delle preferenze

 Scarica allegato: Comunicato Stampa UNRAE Noleggio a lungo termine a privati_61e7fe3323ce7.pdf


Grazie alla collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, l’UNRAE ha finalmente potuto analizzare per la prima volta il fenomeno del noleggio a lungo termine a privati, che negli ultimi anni sta assumendo dimensioni rilevanti. Sono sempre di più infatti gli utilizzatori privati che scelgono di prendere un’auto a noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto in proprietà, preferendo un canone fisso mensile che ingloba anche le principali spese di gestione.

 

In particolare, nell’ultimo trimestre del 2021 dei 135.346 contratti di noleggio a lungo termine di autovetture, il 15,5% (circa 21.000 unità) è stato destinato ad un utilizzatore privato. Sommando all’acquisto diretto il noleggio a lungo termine, la quota di mercato degli utilizzatori privati sul mercato del nuovo passa dal 63,2% al 70,2% nell’ultimo trimestre dell’anno.

 

Sul fronte dei veicoli commerciali il fenomeno è chiaramente marginale e nello stesso periodo, del totale contratti di noleggio a lungo, l’1,8% è fatto da privati.

 

Il diesel è la motorizzazione più richiesta, ma plug-in ed elettriche coprono rispettivamente il 9,6% e il 7,8% delle preferenze delle autovetture noleggiate a privati, segno che la modalità del noleggio a lungo si presta bene alle nuove motorizzazioni soggette a rapida evoluzione.

 

A livello geografico, il noleggio a lungo a privati supera il 45% di penetrazione sul totale NLT in Calabria, seguono Puglia e Molise con oltre il 30%. Il Trentino Alto Adige si colloca all’ultimo posto con l’1%.

 

Alimentazioni – Contratti di Noleggio a lungo termine di autovetture Totale e a Privati

Con il 38,1% delle preferenze il diesel è la motorizzazione prescelta dai privati che prendono le auto a noleggio, segue il motore a benzina con il 20,9%. A poco più di un punto percentuale di distacco si posizionano le ibride (19,5%), rilevante la quota di plug-in, al 9,6% e delle elettriche al 7,8%.

 

Regioni e Province – Contratti di Noleggio a lungo termine di autovetture Totale e a Privati

Dall’analisi della penetrazione del noleggio a lungo termine a privati sul totale per regione, come si evince dal grafico, il peso dei privati supera il 45% in Calabria, il 34,1% in Puglia e il 30,3% in Molise. Da sottolineare l’1% di penetrazione del noleggio a privati in Trentino Alto Adige, che nasconde il fenomeno del rent to rent.

Roma è la provincia con il maggior numero di noleggi a lungo termine a privati, seguita da Milano.

 

Top 10 marca e modello – NLT di autovetture a Privati

La Fiat è la marca più noleggiata dai privati, seguita nell’ordine da Audi, Volkswagen e Peugeot.

 

L’analisi esposta è una sintesi dei principali risultati sugli utilizzatori del noleggio a lungo termine che l’UNRAE è in grado di dettagliare in modo ancora più approfondito.

 

 

In allegato il comunicato stampa completo di grafici e tabelle


TAG: immatricolazioni, noleggio, lungo termine, privati, 2021


Per lo stesso periodo di riferimento

ottobre 2021 / dicembre 2021
Dati statistici > Immatricolazioni
33 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Sala stampa > News dall'UNRAE
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati
Sala stampa > Video interviste

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.