Sala stampa

Il mercato dei veicoli industriali è positivo, ma i costruttori sono in affanno

Periodo di pubblicazione: 07 maggio 2021
Periodo di riferimento dei dati: aprile 2021


Per visualizzare il contenuto è necessario accettare l'installazione dei Cookie di Calameo

Il Centro Studi e Statistiche UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha effettuato una stima del mercato dei veicoli industriali per il mese di aprile 2021 verso aprile 2019:

 

massa totale a terra

aprile

% variazione

2019

2021

> 3,5 t

2.380

2.425

+1,9

da 3,51 a 6 t

118

75

-36,4

da 6,01 a 15,99 t

305

280

-8,2

> = 16 t

1.957

2.070

+5,8

 

Utilizziamo ancora i dati mensili del 2021 e quelli del 2019 per evitare il confronto poco significativo col 2020 – spiega Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE – e il risultato conferma in sostanza lo status quo ante Covid, con una crescita circoscritta nel segmento sopra le 16t (+5,8%).

 

I primi quattro mesi del 2021 mostrano una inarrestabile flessione dei leggeri (-35,9%), mentre il segmento dei medi continua a calare portando il consolidato del quadrimestre ad un modesto +2,6%. Solo i pesanti proseguono nel trend positivo (+12,5%), ma anche per questo comparto i valori mese su mese sono in calo costante”.

 

“La situazione che abbiamo di fronte – spiega Paolo A. Starace – ci conferma che il mercato è trainato dai veicoli pesanti principalmente grazie alle politiche di acquisto delle flotte che necessitano di mezzi efficienti e sicuri di ultima generazione. L’effetto delle consegne di contratti di fornitura conclusi nel 2020 si sta però esaurendo.”

 

“Siamo inoltre preoccupati – continua Starace – dalla scarsità di materie prime e carenza di componenti, le cui difficoltà di approvvigionamento hanno già determinato il significativo incremento dei costi di produzione per i Costruttori, difficilmente trasferibili a valle, e l’allungamento dei tempi di consegna alla clientela. Senza contare il rischio più che probabile di fermi della produzione, con conseguenze incalcolabili sui conti economici per tutta la filiera.”

 

“Tutto ciò – conclude Starace – mentre i Costruttori sono chiamati ad investimenti senza precedenti, soprattutto in chiave di sostenibilità di prodotto che, sebbene coerenti con gli obiettivi per la transizione ecologica previsti dal PNRR, non trovano alcun riscontro tangibile nelle misure di sostegno previste dal piano. Il Governo dovrà a questo punto trovare gli strumenti alternativi per sostenere il rinnovo del parco circolante. Per questo motivo auspichiamo anche l’istituzione di un Tavolo Automotive permanente che individui le soluzioni strategiche migliori per inserire il settore nei programmi di modernizzazione del Paese, evitando provvedimenti di breve respiro”.


TAG: 2021, Italia, vendite, veicoli industriali, immatricolazioni, aprile


Per lo stesso periodo di riferimento

aprile 2021
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati
Sala stampa > Video interviste

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.