Sala stampa

A ottobre volano le immatricolazioni dei veicoli trainati (+40%) ma la crescita riflette anche ordini di fine 2021, occorre prudenza

Periodo di pubblicazione: 22 novembre 2022
Periodo di riferimento dei dati: ottobre 2022


Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE - sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) - ha effettuato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per il mese di ottobre 2022 verso ottobre 2021.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

ottobre 2022 vs 2021: +40% (1.310 unità immatricolate verso 936)

 

Continua la crescita senza sosta delle immatricolazioni di mezzi trainati, con il mercato di ottobre che chiude a quota +40% rispetto allo stesso mese del 2021. I primi dieci mesi del 2022 mostrano complessivamente una crescita a doppia cifra del comparto rispetto all’anno passato: sono stati infatti immatricolati 14.202 rimorchi e semirimorchi contro i 12.421 dello stesso periodo del 2021 (+14,3%).

 

Unitamente ai numeri del mercato, l’UNRAE è lieta di dare notizia della nomina del Dr. Michele Mastagni al ruolo di Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, le cui dichiarazioni accompagneranno i dati mensilmente diffusi dal Centro Studi e Statistiche.

 

Il nuovo Coordinatore del Gruppo associativo commenta così i risultati del mercato:“Le immatricolazioni di ottobre confermano una tendenza senza dubbio positiva per il nostro comparto, sebbene non vada dimenticato che i dati favorevoli degli ultimi mesi riflettono domande e acquisti che, a causa dei rallentamenti nei tempi di consegna, sono datati tra l’ultimo trimestre dello scorso anno e il primo trimestre 2022”.

 

“E’ auspicabile che l’attuale trend si confermi anche nel prossimo futuro, ma la situazione contingente, caratterizzata da difficoltà sul fronte della supply chain e dei costi energetici, obbliga alla prudenza per le previsioni di mercato del prossimo anno”, osserva il Referente del comparto di UNRAE.

 

“Affinché l’andamento positivo si consolidi anche nel 2023, chiediamo al Governo di continuare a sostenere in maniera decisa il settore mediante nuovi piani di incentivazione che prevedano anche una ridefinizione dei contributi in base ai costi, così da permettere alle imprese di trasporto di rinnovare il parco circolante e rendere più sicure le strade italiane”, conclude Mastagni.

 


TAG: immatricolazioni, rimorchi, semirimorchi, vendite, Italia, 2022, ottobre


Per lo stesso periodo di riferimento

ottobre 2022
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.