Sala stampa

Rimorchi e semirimorchi si confermano in crescita: a luglio (+14,9%) e agosto (+6,5%).

Periodo di pubblicazione: 21 settembre 2022
Periodo di riferimento dei dati: luglio 2022 / agosto 2022

Oltre 1.000 immatricolazioni in più rispetto ai primi 8 mesi del 2021


Per visualizzare il contenuto è necessario accettare l'installazione dei Cookie di Calameo

 

Il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE - sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) - ha effettuato una stima del mercato dei veicoli rimorchiati per i mesi di luglio e agosto 2022 verso gli stessi mesi 2021.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

luglio 2022 vs 2021: +14,9% (1.582 unità immatricolate verso 1.377)

agosto 2022 vs 2021: +6,5% (1.190 unità immatricolate verso 1.117)

 

Il mercato dei mezzi trainati continua a far registrare un andamento positivo nei mesi estivi di luglio (+14,9%) e agosto (+6,5%). Il trend di crescita porta il dato consolidato dei primi otto mesi dell’anno a +10,8% rispetto allo stesso periodo del 2021, con 11.524 rimorchi e semirimorchi immatricolati contro 10.397.

 

“Il periodo estivo ha confermato il buon andamento del comparto, le cui consegne appaiono soffrire relativamente della volatilità e dell’incertezza causate dalla carenza di componentistica”, commenta Paolo A. Starace, Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE.

 

“Inoltre, anche grazie all’avvio il prossimo 3 ottobre del secondo periodo di incentivazione annuale per investimenti nel rinnovo del parco, è prevedibile che il mercato continuerà nell’andamento positivo sinora rilevato”, osserva Starace.

 

“Tuttavia, preme ricordare che, in merito agli incentivi erogati dal MIMS, urgono correttivi al sistema “click-day” di accesso ai contributi, nonché un incremento dello stanziamento complessivo e strutturale, al fine di non scoraggiare le imprese più virtuose che investono in nuovi veicoli. Non da ultimo occorre risolvere quanto prima il vulnus normativo che al momento non consente l’utilizzo di complessi veicolari di lunghezza massima di 18 metri”, conclude il Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE.


TAG: immatricolazioni, rimorchi, semirimorchi, 2022, luglio, agosto


Per lo stesso periodo di riferimento

luglio 2022 / agosto 2022
Dati statistici > Immatricolazioni
Sala stampa > Autovetture
Sala stampa > Altri comunicati

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 03
    ott
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    ott
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.