Sala stampa

Sala stampa > Altri comunicati

Nel 2016 prosegue la crescita in volumi (+23,5%) e quota (+1,7 p.p.) degli acquisti dei privati possessori di partita IVA

Periodo di pubblicazione: 29 agosto 2017
Periodo di riferimento dei dati: gennaio 2016 / dicembre 2016

Efficace il Superaamortamento. Giunta al 3° anno l’indagine UNRAE

 Scarica allegato: Comunicato Stampa analisi acquisti Privati con Partita IVA 2016_5984517b74a2c.pdf


Per il terzo anno consecutivo, il Centro Studi e Statistiche UNRAE, ente parte del SISTAN dal 2013, ha potuto determinare, grazie alla stretta collaborazione con ISTAT, il volume delle immatricolazioni di autovetture che nel corso del 2016 sono state acquistate da privati possessori di partita IVA, un segmento di clientela con specifiche caratteristiche, non individuabili dai dati ministeriali.

 

Da quanto analizzato negli ultimi tre anni emerge un costante incremento di quota per questi acquirenti, che sono passati dal 18,8% di quota e 160.303 unità del 2014, al 19,2% nel 2015 con 193.467 veicoli e un incremento del 20,7%, per sfiorare il 21% (20,9%) di rappresentatività nel 2016 con le 238.936 immatricolazioni, che, grazie anche al contributo del Superammortamento, crescono del 23,5% rispetto all’anno precedente.

 

Ricordiamo che nell’intero anno 2016 le immatricolazioni totali nel canale dei privati sono state oltre 1.141.000, quasi il 62% del totale delle vendite del mercato, registrando una crescita del 13%, inferiore – quindi – al 23,5% dei privati con di partita IVA.

 

Di questi acquisti dei privati con partita IVA, quasi la metà (49,5%) è costituita dalle vendite alle imprese individuali – che, tuttavia, perdono oltre un punto percentuale di rappresentatività rispetto allo scorso anno - oltre il 21% dai professionisti, in aumento al 19,7% gli agenti di commercio e, infine, in lieve flessione gli agricoltori al 9,4%.

 

Tra i professionisti, stabili al 21,4% come gli anni precedenti, al primo posto gli studi legali con il 4,8%, seguiti dai commercialisti (3,4%), dalle società di consuleza e dagli ingegneri (entrambi al 2,2%) e dagli architetti (1,7%).

 

Il fatturato generato da tali clienti, infine, nel 2016 è stato di 5,8 miliardi di euro, in crescita del 29% rispetto ai 4,5 miliardi del 2016.

 

Alimentazioni:

Sul fronte delle alimentazioni, guadagna in quota il diesel che è preferito dal 66,7% degli acquirenti privati con partita IVA, contro il 51,5% dei privati, seguito dalla benzina, al 22,3% a fronte del 35,9% del totale canale privati. Tra le alimentazioni a basso impatto ambientale, invece, il GPL resta al terzo posto, perdendo però oltre 2 punti di quota, e le ibride per la prima volta superano il metano nel comparto dei privati con partita IVA.

 

Carrozzerie:

In aumento il numero dei privati possessori di partita IVA che nel 2016 hanno scelto di acquistare un SUV: a scegliere crossover o fuoristrada, infatti, sono stati nel 2016 il 38% degli acquirenti in questo particolare canale, quasi 9 punti percentuali in più del totale canale privati. Sono oltre 14, invece, i punti percentuali in meno degli acquisti delle berline dei privati con partita IVA rispetto al totale del canale. Da rilevare, infine, la quota delle station wagon, al 7,7% per i privati possessori di partita IVA, contro il 4,3% del totale mercato privati.

 

Ditribuzione provinciale:

Si confermano nelle prime tre posizioni Roma, Milano e Torino, totalizzando, come lo scorso anno, quote di mercato leggermente inferiori al canale privati. Condividono il quarto posto, al 2,5% di quota, Napoli, Bologna e Firenze, che registrano una rappresentatività nel canale dei privati con partita IVA maggiore rispetto al canale privati. Quota più alta per il canale dei privati con partita IVA anche nelle province di Padova, Bari e Treviso.

 

Fasce di età:

Come in passato e come ipotizzabile, anche nel 2016 la presenza delle partite IVA nelle fasce più giovani e degli over 65 della popolazione è inferiore a quella del canale dei privati. Nelle fasce intermedie, invece, si conferma più alta la quota dei privati con partita IVA, con un 33,0% nella fascia 30-45 anni.

 

Gli acquisti in leasing:

Tra i possessori di Partita IVA, il 9,4% dei clienti ha scelto di finanziare la vetture in leasing a fronte del 2,7% dei privati. 



Per lo stesso periodo di riferimento

gennaio 2016 / dicembre 2016
Dati statistici > Immatricolazioni
119 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Pubblicazioni > Pocket mercato
Pubblicazioni > Book Statistiche annuali
1 contenuto pubblicato (visualizza/nascondi)
Sala stampa > News dall'UNRAE
Sala stampa > Conferenze stampa
Sala stampa > Autovetture
23 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Interventi
Sala stampa > Altri comunicati
27 contenuti pubblicati (visualizza/nascondi)
Sala stampa > Dicono di noi
Sala stampa > Video interviste

In rilievo

Prossimi appuntamenti  ?

  • 02
    apr
    Comunicato Stampa mercato autovetture
  • 18
    apr
    Comunicato Stampa auto Europa

Chi è l'UNRAE

L'UNRAE è l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan.

Chi siamo
Struttura
Presidente
Direttore Generale
Organi Associativi
Relazioni Istituzionali
Statuto
Codice Etico



Le nostre Associate per settore. Puoi fare click sui loghi per ottenere maggiori informazioni.